Pinot nero
DOP Friuli Isonzo Pinot Nero
Denominazione
DOP Friuli Isonzo
Tipo di terreno
Pianura ricca di ghiaia e ciottoli, con argilla di colore rossastro per la presenza di ossido di ferro ed alluminio. Appezzamento molto ventilato e secco.
Varietà d’uva
Pinot nero in purezza da vecchio vignale
Zuccheri
Secco
Sistema di allevamento
Guyot
Metodi di difesa
Lotta integrata antiparassitaria ad impatto ambientale controllato
Epoca di vendemmia
Fine settembre
Vinificazione
L’uva viene delicatamente diraspata e sottoposta a pigiatura. La fermentazione avviene in recipienti in acciaio inox. Vengono eseguiti frequenti rimontaggi, per un periodo di circa tre settimane, al fine di estrarre colore ed aromi dalle bucce. Avviene quindi la svinatura.
Affinamento
Il vino viene affinato per 30 mesi. Il vino imbottigliato matura in locali termocondizionati.
Colore
Vino di un suadente colore rubino con iniziali riflessi granato; di grande limpidezza, luminosità e vivacità.
Profumo
L’olfatto conferma quanto valutato visivamente: è vino fresco nei profumi che ricordano frutti rossi (lampone, ribes rosso, ciliegia con un tocco di prugna ben amalgamato), di delicata intensità ed eleganza.
Gusto
Entra in bocca fresco esaltando le note fruttate percepite all’olfatto; una tannicità corretta ravviva le sensazioni gusto-olfattive che danno ragione di una struttura corretta. Finale piacevolissimo.
Abbinamenti
Vino da salumi, carni bianche sapientemente cucinate. Se utilizzato per carni rosse si consigliano carni crude (carpaccio condito con delicatissimo olio EVO). Per i latticini si scelgano formaggi freschi caprini o ovini.
Temperatura di servizio
Da offrire a temperatura di 14° C (si tenga conto che la temperatura aumenta fisiologicamente nel contesto della serata) ed in bicchieri di tipo balloon.
Denominazione IGP Venezia GIulia | Annata 2016 | Alcool 11.50% vol
Colore
Vino dal colore rubino con sfuggenti riflessi granata, decisamente caratteristico del vitigno, della zona e della maturazione in legno.
Profumo
Profumi di piccoli frutti rossi (ciliegia, ribes, fragoline) che si fanno strada tra le note legate al legno in cui è maturato.
Gusto
In bocca è fresco, di delicata ed elegante tannicità; si fa apprezzare per le note fruttate che pervadono la bocca e non la abbandonano per lungo tempo.
Abbinamenti
Si consiglia l’abbinamento al “filetto di maiale padellato con salsa di prugne secche (riprese con il Pinot Nero) e Pinot Nero” e al capocollo di maiale condito con mostarda di Digione forte, poi passato al forno con una salsa al rafano, maionese e panna montata. Per quanto riguarda i primi piatti, consigliabile l’accostamento a “tagliatelle al ragù di pasta di salame” (confezionato con pochissimo pomodoro) oppure con l’”orzotto con salsiccia e verza”.
Temperatura di servizio
Da servire previa stappatura della bottiglia con notevole anticipo e da mescere a temperatura di 14° C. (si tenga conto che la temperatura aumenta fisiologicamente nel contesto della serata) ed in bicchieri di tipo ballon.
Riconoscimenti
vintage 2016
Diploma di Gran Merito