Sauvignon

DOP Friuli Isonzo Sauvignon

Denominazione
DOP Friuli Isonzo Sauvignon

Tipo di terreno
Pianura ricca di ghiaia e ciottoli, con argilla di colore rossastro per la presenza di ossido di ferro ed alluminio. Aerale ben ventilato, non caldo ma secco.

Varietà d’uva
Sauvignon in purezza

Zuccheri
Secco

Sistema di allevamento
Guyot

Metodi di difesa
Lotta integrata antiparassitaria ad impatto ambientale controllato

Epoca di vendemmia
Metà settembre

Vinificazione
L’uva viene delicatamente diraspata e sottoposta a pigiatura. La fermentazione avviene a controllo termico (15/18°C) in recipienti in acciaio inox.

Affinamento
Il vino, esaurita la fermentazione, viene travasato in serbatoi in acciaio inox, e lì matura sur lies per 10 mesi. Imbottigliato, viene affinato in locali termocondizionati.

Note sensoriali

Annata 2019     |     Alcool 12.5% vol

Colore
Alla vista si presenta con luminosità e limpidezza affascinanti e con un giovanile color giallo limone con riflessi verdolini.

Profumo
Al naso esordisce con misurata intensità giocata tra sentori vegetali delicatissimi e note fruttate (pesca e frutta esotica) altrettanto delicate. Con l’ossigenazione e l’aumento della temperatura il vino diventa più complesso esprimendo profumi floreali (ginestra e fiori di campo), di farina di grano, delicata nota fumé ed accenni fruttati che richiamano pesca e pera in via di maturazione. Ancora, presenta una lieve nota agrumata (scorza di cedro e di bergamotto) e poi nuovamente frutta esotica. Il tutto viene espresso con un’intensità discreta e mai sfacciata. Elegante.

Gusto
In bocca è secco, di grande sapidità e buona acidità. Entrambe si ammorbidiscono con l’aumentare della temperatura del vino, che acquista sia in complessità che in aromaticità. Buona la persistenza e la grande pulizia di bocca.

Abbinamenti
Vino da aperitivo o da abbinare a pesci a carne soda, anche al forno.

Temperatura di servizio
Da offrire a 12°C

Annata 2018     |     Alcool 13.0% vol

Colore
Colore giocato tra il giallo paglierino ed il giallo limone, lucente, di gioventù.

Profumo
I profumi di frutta esotica (frutto della passione, litchi ed un pelo di ananas), di fiori di sambuco ed erbe aromatiche, dapprima aggressivi, vanno ad acquietarsi in una tipicità tutta eleganza e finezza.

Gusto
Vino fresco e sapido, caratterizzato da un ritorno di frutta esotica, che lo rende decisamente affascinante. Per gustarlo nella sua complessità, sorseggiatelo appena e poi attendete qualche minuto prima di berlo a piccoli sorsi.

Abbinamenti
Da abbinare a portate a base di pesce, a frittate con le erbe.

Temperatura di servizio
Da offrire a 12°C, con successiva beva a 14°C

Annata 2017     |     Alcool 13.0% vol

Colore
Luminosità e brillantezza regalano al suo giallo paglierino affascinanti riflessi verdolini.

Profumo
I profumi tipici di frutta fresca (pesca, frutta esotica) lasciano trasparire note agrumate (pompelmo giallo) ed una delicatissima ed apprezzabile nota fumè. Vino fine, verticale, ammaliante, ma non invadente.

Gusto
Giovanissimo, ma godibilissimo e di bellissima struttura fresco sapida, suadente, accattivante.

Abbinamenti
Vino da aperitivo, che può benissimo accompagnare pesci pregiati con cotture al forno o correttamente grigliati. Da provare anche con capesante grigliate o al forno e con una delicata frittatina alle erbe (correttamente dosate) in cui prevalgono melissa e menta con un po’ di erba cipollina.

Temperatura di servizio
Da offrire a 12°C con optimum di espressività a 15°C (si consigliano i 12°C alla mescita perché il vino abbia una corretta ossigenazione nel raggiungimento dei 15°C).

Riconoscimenti

vintage 2017

2019 Gold Medal

vintage 2018

90 punti

Medaglia d’argento
85 punti

90 punti

91 punti

vintage 2019

2019 Gold Medal

87 punti